Chi è e cosa fa Marco Landi.
Sono nato il 15 marzo 1976 all’Isola d’Elba, dove abito assieme a mia moglie Chiara e a nostra figlia Martina.
Dopo la Laurea in Scienze politiche conseguita presso l’Ateneo fiorentino e un diploma di specializzazione in Diritto internazionale umanitario conseguito a Ginevra sono tornato a vivere all’Isola d’Elba, dove gestisco alcune attività commerciali. Attivo in politica sin dai tempi dell’università, nel 2004 mi sono candidato a sindaco a Campo nell’Elba e nel 2009 alla presidenza della Provincia di Livorno per l’Udc: nel corso della consiliatura ho ricoperto l’incarico di vicepresidente del Consiglio provinciale e capogruppo. Nel 2015 ho aderito alla Lega, ricevendo l’incarico di responsabile per l’Isola d’Elba e, dal 2018, di membro del Consiglio nazionale della Lega Toscana. Nel 2018 sono stato commissario provinciale della Lega a Siena, esperienza culminata con la vittoria alle amministrative. In occasione delle amministrative del 2019 a Piombino ho ricevuto l’incarico di responsabile del partito per la campagna elettorale, esperienza anch’essa culminata con uno storico successo. Nel 2020 sono stato eletto con 3404 preferenze in Consiglio regionale, dove ricopro l’incarico di Portavoce dell’Opposizione grazie al voto unanime di tutti i gruppi del centrodestra.
Non solo politica: oltre alla famiglia alcune passioni, a partire dal mare, lo sport (la vela in particolare), i viaggi, la lettura, l’arte, il vino. Estroverso e generoso (a detta degli altri!) amo e intraprendere nuove iniziative. Dedico tutto me stesso in quello che faccio, non mi tiro mai indietro e amo metterci la faccia. Sempre. Determinazione, lealtà e coerenza sono le doti che mi impegno a coltivare ogni giorno.
La mia missione
Rendere la Toscana un luogo migliore per i nostri figli.
Lavorare perché la Toscana di domani sia più bella, più efficiente, più attenta alle esigenze dei cittadini di oggi e di domani è la bussola del mio impegno politico.
Viviamo in una terra naturalmente meravigliosa: le istituzioni hanno il dovere di preservarne la bellezza e rinnovarne le ambizioni.
Lavoro, ambiente, salute: una Toscana delle opportunità e non degli opportunismi, delle garanzie e non dei garantiti.
Una Toscana che guarda al futuro senza perdere contatto con il suo straordinario passato.
I miei valori e ideali.
In politica e nel lavoro è importante non perdere mai di vista i propri valori e i propri ideali: solo in questo modo potremo continuare a guardarci allo specchio.