Pronti, via!
Il 12 e il 13 ottobre prossimi saremo chiamati ad eleggere il nuovo Presidente della Regione Toscana (e sottolineo nuovo) e il Consiglio regionale. Dopo cinque anni durante i quali ho avuto l’onore e l’onere di rappresentare la mia provincia – Livorno -, di portare all’attenzione attraverso interventi, sollecitazioni e atti di indirizzo e controllo (qui potrete consultarli tutti) le tante problematiche che vivono quotidianamente gli abitanti dell’Elba, della Val di Cornia, e ancora su fino al capoluogo, ho deciso di ricandidarmi nella lista di Fratelli d’Italia, e rimettermi in gioco per continuare ad essere la voce di questi meravigliosi territori. Con la concreta speranza, questa volta, di poter essere in maggioranza, a sostegno di Alessandro Tomasi presidente.
Una sfida certo non facile, qualcuno dice scontata. Lo dicevano anche a Piombino, prima delle amministrative del 2019.
Poi la storia ha detto altro: Francesco Ferrari scrisse la storia vincendo le elezioni. Una pagina che ho vissuto in prima persona e che ancora mi desta emozione. Un caso, disse qualcuno. Ma la sua riconferma nel 2024 parla la lingua del buongoverno del centrodestra, di determinazione, di pragmatismo, di attenzione ai bisogni della comunità.
E allora da dove ripartire se non da Piombino, nell’incantevole piazza Bovio, dove ti sembra di toccare con un dito la mia Elba e da dove lo sguardo si perde lungo la costa che caratterizza la nostra provincia? E con chi ripartire se non con gli amici che in questi anni hanno contribuito al mio impegno in Consiglio regionale con preziose segnalazioni e proposte? Amici tra i quali posso annoverare due persone che oggi mi hanno onorato della loro presenza in occasione della presentazione della mia candidatura (qui il servizio di Telegraducato, qui un video dell’evento): il sindaco di Piombino e il professor Enrico Castellacci. A loro va il mio grazie per le belle parole che hanno speso nei miei confronti, così come il mio grazie va alle tante persone che sono venute a questo primo evento e a quelle che non hanno potuto esserci (ah, le campagne elettorali estive…) ma che mi hanno manifestato il loro sostegno. La loro vicinanza è carburante per affrontare con determinazione i prossimi 50 giorni e contribuire alla vittoria del centrodestra e all’elezione di Alessandro Tomasi alla presidenza della Regione Toscana. Perché, come ha detto Francesco Ferrari, cambiare dopo decenni è fisiologico, è salutare, è necessario.
Cambiamola insieme, a partire dalla splendida provincia di Livorno!